Ginosa: "Dal 2 aprile avvio del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze per il distretto Taranto 1". Just tv

22/03/2024

L’Associazione Alzheimer Salute Architettura saluta con soddisfazione la decisione dell’ASL Taranto di istituire presso il Comune di Ginosa un Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze per il distretto Taranto 1 (Comuni di Ginosa, Castellaneta, Laterza, Palagianello).

A 10 anni dalla promulgazione del Piano Nazionale Demenze l’istituzione del CDCD di Ginosa segna una svolta significativa nella politica aziendale nei confronti delle fragilità dell’età senile e, soprattutto, nei confronti delle persone con demenza e delle loro famiglie. ASA, continuando a svolgere l’azione di sostegno e di tutela delle persone con demenza e dei loro caregiver, intrapresa alcuni anni or sono, sarà a fianco degli operatori del CDCD e delle famiglie con persone che vivono con la demenza.

ASA, come organizzazione rappresentativa di persone con demenza e di volontariato, è consapevole che i problemi e i bisogni, che le famiglie con demenza pongono alla comunità, richiedono un impegno di straordinaria complessità, di ordine culturale, sanitario, psico-sociale, economico e giuridico. L’agenda del CDCD che vogliamo e per cui daremo il nostro appoggio e la nostra collaborazione, dovrà
mettere al centro del suo programma la dignità e la qualità della vita delle persone con demenza, come sostenuto dal Piano Demenze.

La lotta alla discriminazione e al discredito delle persone con demenza (stigma), la diagnosi precoce dei deterioramenti cognitivi, l’assistenza e al supporto ai caregiver familiari e non, una assistenza domiciliare qualificata, la riqualificazione delle RSA da strutture chiuse e separate a centri di servizi, saranno i nostri obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Infine, ASA è consapevole che la realtà in cui vivono oggi le persone con demenza e le loro famiglie non può alimentare facili speranze e tanto meno illusioni, tuttavia, ASA opererà perché la solidarietà di una comunità partecipe possa riconoscere i loro diritti inalienabili e la dignità di vivere una esistenza a misura di uomo e di donna.

Ginosa 22 marzo 2024, Dott. Pietro Sangiorgio

Presidente Alzheimer Salute Architettura