Ginosa:" Dopo una lunga attesa torna agibile l'Ist. "G.Deledda"

07/03/2019

La sede dell’Istituto Comprensivo G.Deledda,  situata in Via della Pace, torna agibile dopo circa due anni dall’inizio dei lavori. Adeguamento strutturale alle norme vigenti, efficientamento energetico e messa in sicurezza della palestra: questi gli interventi principali effettuati, grazie ai quali è stata migliorata la tenuta antisismica dell'edificio a tutela di chi lo frequenta, oltre a offrire un maggior comfort dal punto di vista climatico tutto l’anno.

Uno degli storici presidi dell’Istruzione Pubblica di Ginosa è stato restituito ufficialmente oggi 7 marzo ad alunni, docenti e personale scolastico nel corso di un’apposita cerimonia. Presenti il Vicesindaco Nicola Piccenna e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Romana Lippolis.

«Oggi viene finalmente ripristinato un plesso completamente adeguato alle normative – hanno spiegato gli esponenti dell’Amministrazione – un augurio di una serena attività scolastica e, soprattutto di studio, va a quelle che rappresentano le generazioni future e gli amministratori di domani, nonché all’intero corpo docente e al personale».

«La cerimonia di oggi con la conseguente riapertura dell’Istituto, costituisce il termine di un percorso per l’adeguamento e la messa in sicurezza dello stabile, caratterizzato da uno studio meticoloso di ogni aspetto da parte dei progettisti – ha sottolineato il Sindaco Vito Parisi – le operazioni scaturite da questa analisi, hanno quindi preso il posto di quelle che erano state precedentemente pianificate. Un plauso va all’Ufficio Tecnico del Comune di Ginosa e all’Architetto Cosimo Venneri, che hanno coordinato questo complesso progetto, e al Dirigente Scolastico Dott.ssa Luciana Lovecchio, non solo per la preziosa collaborazione dimostrata, ma anche per essere riuscita a gestire una situazione incresciosa durata per troppo tempo. Non mi resta che augurare buono studio agli studenti e buon lavoro ai docenti»