Ginosa e Marina di Ginosa (Fratelli d’Italia). Perrini: "I cinghiali sono diventati una vera e propria emergenza sia per gli agricoltori sia per gli automobilisti.

06/02/2024

Ancora una volta la comunità ginosina piange la perdita di una vita umana per colpa delle strade insicure e per la presenza impressionante di cinghiali. Abbiamo una rete stradale priva di segnaletica orizzontale adeguata a cui si aggiunge ormai da qu alche anno l’attraversamento di branchi di cinghiali che popolano il territorio ginosino e che sono diventati una vera e propria emergenza sia per gli agricoltori sia per gli automobilisti. E’ necessario ormai intervenire con celerità per ripristinare il giusto equilibrio ambientale tra esigenze degli agricoltori, allevatori, e cittadini comuni che vedono ogni giorno la propria incolumità in pericolo a causa degli attraversamenti improvvisi e sempre più numerosi da parte di mandrie di cinghiali.

Abbiamo chiesto al consigliere regionale di Fratelli d’Italia Renato Perrini di sottoporre nelle sedi competenti questa cronica situazione affinchè si trovino delle soluzioni adeguate e definitive a questo vero e proprio allarme sociale frutto di scelte scellerate fatte negli anni passati. La Regione Puglia deve intervenire in modo risoluto, pianificando un piano d’abbattimento dei cinghiali, perché ormai tante parole sono state sprecate in convegni e riunioni, è arrivato invece, il momento di passare dalle inutili parole ai fatti, perché questo territorio è stanco di vedere le proprie aziende agricole distrutte dai cinghiali e di piangere vite umane.