Laterza: "Le porte del nuovo Centro Sociale Polivalente per Anziani si aprono alla città". Just tv

05/02/2024

Venerdì 9 Febbraio alle ore 10:00 si inaugura a Laterza il nuovo Centro Sociale Polivalente per Anziani di via Piersanti Mattarella, un grande spazio tutto dedicato agli over65 e alla memoria storica della comunità laertina.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione il Sindaco della Città di Laterza Franco Frigiola, l'Assessore ai Servizi Sociali Giovanna Mele, l'Assistente Sociale Livia Cefalo e l'Assessore Regionale al Turismo Gianfranco Lopane, oltre ai presidenti e agli esperti delle cooperative sociali Il Sicomoro ed EOS che gestiranno il Servizio.

La struttura, di recentissima costruzione, è attrezzata per ospitare un ampio numero di attività al chiuso e all’aperto. Rappresenta il prezioso risultato di uno sforzo corale dell’Amministrazione comunale e delle istituzioni, che hanno voluto dotare il territorio di un luogo accogliente e moderno riservato alla popolazione anziana, che qui potrà trovare opportunità di socializzazione, inclusione e partecipazione civica. La struttura, inoltre, risponde a criteri di sostenibilità, essendo provvista di tutte le ultime tecnologie nel campo della domotica, finalizzate proprio ad evitare gli sprechi di energia, con un occhio anche all’accessibilità e all’efficienza.

In un Comune in cui si contano oltre 4.200 ultrasessantacinquenni, gli anziani potranno finalmente avere un luogo tutto loro per incontrarsi e trascorrere del tempo libero di qualità, in un ambiente accogliente, stimolante e socialmente coinvolgente.

Le cooperative sociali Il Sicomoro ed Eos, forti della loro esperienza nel settore, si propongono di valorizzare gli ampi spazi del Centro con attività pensate per condividere storie e bisogni, divertirsi insieme e trovare relazioni significative, in favore del benessere psicologico ed emotivo degli ospiti. Saranno quindi organizzate attività che favoriscono le relazioni e la condivisione di esperienze, corsi artistici, laboratori di ginnastica dolce e creatività, escursioni ed eventi, ma non solo. Il progetto di gestione prevede un’ampia offerta di informazioni e orientamento ai servizi del territorio, occasioni di incontro e scambio con le altre realtà locali che si occupano di terza età, ma soprattutto iniziative per dare valore a quella che è la memoria storica della comunità, collaborando con le scuole e gli studenti, le parrocchie, le associazioni sportive e turistiche, e con tutti quei soggetti con cui creare occasioni di benessere condiviso e reciprocità dentro e fuori dal Centro.

Il primo atto della nuova gestione, quindi, vedrà coinvolti attivamente gli iscritti nella progettazione condivisa delle attività che saranno programmate mensilmente, con l’auspicio che gli spazi del Centro si riempiano in breve tempo di colori e persone. In questo modo, il nuovo Centro Sociale Polivalente per Anziani di Laterza potrà consolidarsi non solo come punto di riferimento per gli anziani, ma anche come luogo aperto alla comunità, in cui fare concrete esperienze di invecchiamento attivo ed esercitare il senso di appartenenza e partecipazione di tutti i suoi membri, soprattutto quelli più fragili.