Puglia:” Caldo da record, picchi di 50 gradi”

12/08/2019

L'azione dell'anticiclone africano sta toccando l'apice in queste ore: tra oggi e domani il caldo sarà intenso. Un rosso così intenso  da sembrare nero, la mappa delle temperature percepite al suolo in Italia mostra dove sono stati raggiunti picchi di 50 gradi,insomma,una  super ondata di calore ha colpito il nostro Paese in questa estate 2019 da record.

La temperatura  è arrivata anche a 50 °C. Puglia, Sicilia, Sardegna sono le regioni in cui si sono registrati i picchi di temperatura più alti: parliamo di 50 gradi. In generale però le regioni del centro e del sud sono state colpite dall’ondata di calore che ha portato le temperature del suolo tra i 35 e i 50 gradi. Secondo gli esperti, questa ondata di calore dovrebbe terminare il 13 agosto, Ferragosto dunque si preannuncia più fresco.

 I cinquanta gradi sono stati percepite  a  Marina di Ginosa intorno alle 14 51°C, Laterza 45°C, Castellaneta Marina ore 16  50°c a Latina, Grazzanise (Caserta) e Capo Carbonara, 49 gradi a Lecce Galatina, e a Sud della Sardegna. Le temperature sono state registrate a Mezzogiorno dall’Aereonautica Militare. Il mix di elevata umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione rischia di fare di oggi uno dei giorni più caldi di questa caldissima estate.

Ma il caldo ha le ore contate, infatti, le previsionali confermano una tregua tra Mercoledì 14 e  Giovedi 15 agosto grazie al passaggio di un "cavetto atlantico", accompagnato da aria relativamente più fresca e instabile, che dovrebbe scorrere velocemente verso i Balcani e che negli ultimi aggiornamenti è visto interessare maggiormente la nostra Penisola. Mercoledì possibili temporali (localmente intensi) e calo termico, a Ferragosto ulteriore calo termico, qualche possibile rovescio sparso e venti sostenuti dai quadranti settentrionali



https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-comunicato-ufficiale-urgente-agenzia-spaziale-europea-rileva-50c-al-suolo-ecco-dove