Ginosa | I.C. "Deledda-Bosco": " Il Cammino dei Diritti. I 75 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani". Just tv Video

15/12/2023

Il 10 dicembre 2023 è stato un giorno speciale. Si è celebrato il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Carta più importante del mondo, scritta dopo due guerre mondiali e 70 milioni di morti, per dire basta a tutti gli atti di barbarie e spingere l’umanità sulla via della pace. Questo documento importantissimo continua ad essere una guida per tutte le persone che si battono ogni giorno per la promozione e la difesa dei diritti umani. Ancora oggi, purtroppo, in molte parti del mondo i diritti umani vengono negati e gli attivisti vengono perseguitati ed incarcerati. Per questo motivo l’I.C. “Deledda – S. G. Bosco” collabora da diversi anni con Amnesty International, per far conoscere agli alunni l'importanza dei diritti umani nella vita di ogni persona. Forte l’invito ai ragazzi a essere voci attive che si levano contro l'ingiustizia e costruttori di una società più giusta ed equa, promuovendo l'inclusione e il rispetto reciproco. 

La mostra, intitolata “Il cammino dei diritti”, rientra nel Percorso culturale verso l'inclusione programmato ad inizio anno dal Team Inclusione e dalla funzione strumentale per l’inclusione. Ha come finalità quella di favorire i processi di inclusione nella scuola e nella comunità locale e si basa su tre pilastri fondamentali • prospettiva culturale inclusiva • valorizzazione delle differenze • rispetto della dignità umana I ragazzi delle classi terze hanno realizzato dei dipinti: venti date, ognuna dedicata a un avvenimento che ha rappresentato un passo avanti nel cammino dei diritti umani. Si parte dal 1786 con l’abolizione della pena di morte nel Granducato di Toscana e si arriva al 2013, in Pakistan, con Malala e il suo appello per il diritto all’istruzione. 

Nel mezzo, tante tappe che ci ricordano la strada percorsa fino ad oggi, costellata di eventi e personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile in questo cammino, fino all’ultimo tela bianca che invita il visitatore a segnare una data o un nuovo obiettivo affinché il cammino prosegua e a ogni persona siano garantiti tutti i diritti.