Il
Comune di Castellaneta è lieto di comunicare che il progetto per la creazione e riqualificazione di un’area di sosta camper in Viale Europa è stato ufficialmente ammesso al finanziamento del Ministero del Turismo.
Il progetto, del valore complessivo di 90.000 euro, prevede la realizzazione di un’area attrezzata dotata di accessi automatizzati, colonnine di ricarica elettrica, camper service, servizi igienici, videosorveglianza e rete wi-fi. Saranno inoltre realizzate un’area picnic, un parco giochi per bambini, per offrire ai visitatori un’esperienza completa e inclusiva.
Grazie a questa infrastruttura moderna e sostenibile, Castellaneta potrà diventare un punto di riferimento per il turismo itinerante. Sono, infatti, sempre più numerosi i viaggiatori, sia italiani che esteri, che scelgono il camper per le proprie vacanze.
“Con questo finanziamento – dichiara il Sindaco Di Pippa – realizziamo un’opera che unisce accoglienza, innovazione e sostenibilità. L’area camper in Viale Europa sarà un nuovo biglietto da visita per Castellaneta, capace di attrarre viaggiatori di ogni tipo, generare ricadute positive per il commercio e promuovere un turismo rispettoso dell’ambiente e delle nostre tradizioni.”
L’intervento dovrà essere avviato nei prossimi mesi e concluso entro il 30 giugno 2026, secondo le indicazioni del Ministero del Turismo. Il prossimo anno, Castellaneta potrà contare su due aree di sosta camper attive: oltre a quella del centro urbano in Viale Europa, sarà operativa anche l’area di Castellaneta Marina in via Scott, all’interno del park&ride
Castellaneta compie così un passo decisivo per diventare sempre più un punto di riferimento per il turismo all’aria aperta in Puglia.