Castellaneta Marina: "Trovato un secondo nido di tartaruga marina Caretta Caretta." Just tv

05/08/2025

È stato trovato un secondo nido di tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia di Castellaneta, vicino alla passerella "Cicala"!
Il ritrovamento è avvenuto il 1° agosto 2025 dal volontario Pietro Manigrasso durante le attività di monitoraggio del Circolo Legambiente "Mare & Gravine" nell'ambito del progetto Life Turtlenest.
L'area è stata messa in sicurezza da Leonardo Galante, presidente dell'associazione E.R.A. NITA, referente per il Progetto Tartarughe marine Golfo di Taranto.
Il personale del CRTM WWF Italia di Policoro ha confermato la presenza delle uova e ha delimitato l'area. Il nido verrà monitorato costantemente dai volontari di WWF, Legambiente e E.R.A. NITA con l'ausilio di termometri "Datalogger" forniti dal Progetto Life ADAPTS.
Grazie alla collaborazione tra i progetti Life Turtlenest e Life ADAPTS, è possibile migliorare la conservazione di queste specie, individuare gli habitat di riproduzione più idonei e fornire a cittadini e amministrazioni gli strumenti per una corretta pianificazione delle spiagge nel rispetto della natura.

INSIEME SIAMO LA DIFFERENZA!!!