Elezione Presidente della Repubblica: "La Puglia sceglie i suoi tre delegati, Michele Emiliano, Loredana Capone e Giannicola De Leonardis." -Just tv-

22/01/2022

Da lunedì 24 gennaio il Parlamento italiano si riunirà in seduta comune per eleggere il nuovo/la nuova Presidente della Repubblica.
La Costituzione dedica 9 articoli alla figura del Capo dello Stato, dall'art. 83 all'art. 91. I primi 2, in particolare, individuano le modalità di elezione e le caratteristiche che deve necessariamente avere, riassunti nelle infografiche che accompagnano questo post.

 All'elezione del/la Presidente della Repubblica partecipano anche tre delegati per ogni Regione (uno per la Valle d'Aosta), eletti dal Consiglio regionale.

Il Consiglio Regionale Puglia ha scelto il presidente della Regione Michele Emiliano, la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone e il vicepresidente del Consiglio regionale Giannicola De Leonardis.
Conoscere i meccanismi del nostro Paese ci insegna a essere cittadine e cittadini consapevoli https://www.governo.it/.../titolo-ii-il-presidente-della