Gianfranco Lopane: "Castellaneta volta pagina con Di Pippa". JUST TV

16/05/2023

“Quella di ieri è stata una giornata storica per molti comuni pugliesi dove il voto libero ha decretato un importante successo per le forze progressiste al governo della Regione Puglia.
Il risultato di Castellaneta è l’esempio di come la politica fatta con impegno, abnegazione, spirito di squadra e, soprattutto, con idee nuove e vicine ai bisogni dei cittadini possa riscrivere il futuro di una comunità che ha scelto di voltare pagina.
La vittoria di Gianni di Pippa, neo eletto sindaco di Castellaneta col 55,8% dei voti validi, rafforza il vento di cambiamento che già lo scorso anno aveva soffiato sulla città. Un vento mosso dal centrosinistra unito, da candidati capaci e vogliosi di riprendere un cammino interrotto alcuni mesi fa da personalismi e giochi di potere.  La coalizione del nuovo sindaco Di Pippa ha ottenuto un risultato netto, chiaro, un’attestazione di ampia fiducia in cui la lista CON, la più suffragata, ha sfiorato i 2.000 voti raggiungendo il 18,8%. Quasi 1 elettore su 5 ha scelto il simbolo giallo di CON: il secondo miglior risultato dalla nascita della lista in competizioni elettorali comunali.
Grande protagonista in questa tornata è stata la partecipazione. A Castellaneta l’affluenza alle urne si è attestata al 73,45%, mentre la provincia di Taranto è stata l’unica in Puglia a superare il 70%.
Congratulazioni a tutte le candidate e i candidati che hanno reso possibile questa vittoria e auguri di buon lavoro al sindaco Di Pippa. Auguro un proficuo cammino amministrativo a tutti i neo sindaci dei comuni pugliesi e in bocca al lupo ai candidati che affronteranno il ballottaggio”.