Ginosa | Cons. Carlucci: "La zona “PIP” in Contrada Bandiera. Un degrado crescente!" Just tv

06/02/2025

Tra le tante aree ormai lasciate al degrado e all'abbandono di Ginosa, troviamo anche la zona industriale in Contrada Bandiera. Basta percorrere la zona, sia a piedi che in auto, per rendersi conto della situazione: incuria e disattenzione regnano sovrane.

Tante le segnalazioni ed ecco solo  alcuni dei problemi evidenti:

1. marciapiedi rotti e divelti, con pavimentazione assente in molti tratti.

2. aiuole infestate da erbe alte e completamente abbandonate.

3. assenza di potature degli alberi che delimitano il perimetro delle strade, creando disagi alla viabilità.

4. rifiuti di ogni genere sparsi nell'area pinetata dietro lo stabilimento Natuzzi e nelle aiuole lungo le strade.

5. un branco di cani randagi che rappresentano un pericolo per chi pratica attività sportiva e per i commercianti della zona.

6. buche e avvallamenti in tutte le strade, con rischio incidenti per gli automobilisti.

7. scarsa illuminazione sulle arterie principali, con la presenza di una rotatoria mancante all'innesto con la provinciale SP2, creando un rischio concreto a causa delle curve pericolose.

8. area ecocompattatore completamente abbandonata.

9. piste ciclabili e pedonali inesistenti o mal manutenute, nonostante l'area sia frequentata da numerose attività commerciali.

Eppure, dovrebbe rappresentare il cuore pulsante della nostra economia! Stiamo parlando di una zona molto frequentata dove le attività commerciali continuano a pagare le tasse senza ottenere alcun servizio adeguato in cambio. Dopo l'approvazione del Bilancio di Previsione il 30/12/2024, ci saremmo aspettati un intervento urgente, ma ad oggi, la zona PIP continua ad essere completamente abbandonata.

Nonostante gli accordi quadro sul verde e sulla manutenzione, che potrebbero permettere interventi nella zona, nulla di fatto si è compiuto ma evidentemente parliamo sempre e solo di mere “sciocchezze”! 

Terremo sempre d’occhio la lista delle spesa del sindaco che, piuttosto che ridurla siamo costretti sempre ad aggiornare. 

La zona PIP deve essere destinataria di  interventi mirati per il decoro e la sicurezza della zona. La mia attenzione in qualità di consigliere comunale e quella del gruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa verso il bene comune rimarrà sempre alta!

Seguirà segnalazione presso gli Uffici comunali competenti.

Carmen Carlucci - Consigliere comunale - capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa