Ginosa | Consiglieri Ratti, Galeotti e Rizzi: "Attivati i varchi della ZTL nel centro storico". JUST TV

27/05/2023


Nota stampa i consiglieri comunali
Avv. Patrizia Ratti, Avv. Ines Galeotti, Dott. Vincenzo Rizzi

Nella giornata di oggi saranno attivati i varchi della ZTL nel centro storico di Ginosa.
Questione gestita dall’Amministrazione senza un confronto aperto e condiviso con i residenti e commercianti della zona interessata dal traffico limitato.

Tutto iniziava con la pubblicazione nell’albo pretorio della Delibera di Giunta n. 44 del 25.02.2022 sulla istituzione Zona a Traffico Limitato e del suo disciplinare, che sollecitava molti cittadini, interessati dal provvedimento amministrativo, alla costituzione di un Comitato di commercianti e residenti al fine di relazionarsi col Primo Cittadino per un confronto costruttivo e aperto alle perplessità sulla istituenda ZTL.

Accadeva che, nonostante le due richieste di incontro, protocollate e indirizzate a tutti i Consiglieri Comunali (ma mai recapitate agli stessi), nessun richiedente ricevesse risposta in merito alla disponibilità del Sindaco sul tema. Solo in seguito alle rimostranze dei Consiglieri comunali di Forza Italia, che denunciavano la grave omissione per non aver ricevuto le missive dei cittadini destinate a tutti i consiglieri, il Sindaco decideva di aggiungere all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 16 febbraio la discussione sulla tematica ZTL invitando alla partecipazione il “Comitato dei commercianti e residenti di Corso Vittorio Emanuele”.
Nel dibattito consiliare, i cittadini e Comitati che si costituivano successivamente, rappresentavano una serie di disagi (come mancanza di parcheggi, limitata concessione di pass, orario di attivazione dei varchi, categorie di professionisti esclusi dal diritto di parcheggiare ecc.) che le norme contenute nel disciplinare avrebbero determinato.
Così, grazie all’intervento attivo e partecipativo dei cittadini che non hanno esitato a nascondere rimostranze, in data 22 maggio veniva pubblicata la nuova Determina di Giunta n. 122 con la quale si normava anche il nuovo disciplinare contenente parte delle correzioni suggerite dai cittadini nel corso degli ultimi due mesi.
Riteniamo che siano ancora tante le modifiche migliorative da apportare al disciplinare, tuttavia il nostro auspicio è che in questa fase sperimentale di attivazione della ZTL vi sia apertura da parte della maggioranza a recepire i suggerimenti di partiti, comitati, associazioni e cittadini.
Noi saremo sempre portavoce di chi non ha voce e non viene ascoltato dalle istituzioni.
Sempre e solo da una parte... quella dei cittadini!