Ginosa | Ecologistic SpA: "Il futuro è circolare". Just tv

30/03/2023

𝗥𝗔𝗖𝗖𝗢𝗟𝗧𝗔
Un dinamico ed efficiente sistema di trasporti garantisce la massimizzazione delle portate degli autotreni in ingresso ed in uscita dallo stabilimento per minimizzare il traffico veicolare e l’impatto ambientale in questa prima fase del processo.
𝗦𝗘𝗟𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
La realizzazione e l’esercizio di due linee industriali munite delle migliori tecnologie applicabili in materia di selezione dei rifiuti plastici raccolti in modo differenziato, garantiscono la separazione delle differenti tipologie di plastica massimizzando le quantità da avviare alle successive fasi di riciclo. Ad oggi, la nostra azienda si colloca ai primi posti su scala nazionale in termini di qualità e capacità di selezione.
𝗥𝗜𝗖𝗜𝗖𝗟𝗢
L’installazione delle nuove linee di trattamento dedicate al riciclo degli imballaggi in Pet e in Poliolefine selezionati nella precedente fase del processo, generano Materie Prime Seconde conformi alle norme Uni En 10667 e certificate da Organismi Europei di Certificazione (EucertPlast, PSV) da destinare a successive fasi di trasformazione per ottenere nuovi imballaggi.
𝗣𝗥𝗢𝗗𝗨𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗜𝗠𝗕𝗔𝗟𝗟𝗔𝗚𝗚𝗜 𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡
Le MPS di Poliolefine prodotte durante la fase di riciclo si trasformano in nuovi imballaggi da destinare al settore agricolo per il contenimento dei frutti delle nostre terre. Grazie alla progettazione di una nuova gamma di prodotti, il settore dello stampaggio acquisirà grande importanza per garantire il riutilizzo di tutte
le frazioni plastiche separate durante la fase di selezione. Alla produzione di imballaggi dalle Poliolefine, si affianca la nuova linea di produzione di bobine in Pet che
saranno sottoposte a operazioni di termoformatura per la produzione di vaschette destinate al contenimento di frutta e verdura.
𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗜𝗔
Una centrale termica in assetto trigenerativo garantirà l’autosufficienza energetica dei processi di produzione e completerà il ciclo integrato e circolare delle attività così come inteso dalle linee guida nazionali e comunitarie. L’individuazione delle tecnologie più sicure, efficienti che garantiscono livelli di impatto ambientale ben al di sotto dei limiti e delle prescrizioni normative in tema di tutela di tutte le matrici ambientali, permetteranno il consolidamento di una struttura industriale non più dipendente dalla volatilità dei mercati energetici. L’intero sistema si alimenterà SENZA l’apporto di ulteriori rifiuti dall’esterno
𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡 𝗠𝗢𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗬
I benefici del modello industriale si materializzano mediante, e non solo, la creazione di uno Smart Park nel quale saranno installate le colonnine di ricarica per veicoli elettrici messe a disposizione dei lavoratori dello Stabilimento. Al fine, inoltre, di avviare un sistema sostenibile di mobilità cittadina, saranno donati ai Comuni di Ginosa e Ginosa Marina due bus elettrici che, a fine servizio, potranno essere ricoverati e ricaricati presso lo Smart Park.