Ginosa: "Ex stabilimento Vianini. Ancora un progetto escluso. Just tv

21/05/2025

Nota stampa Carmen Carlucci
Consigliere comunale - Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa

Nel Consiglio Comunale del 3 marzo 2025, ho presentato, a nome del gruppo politico CON Ginosa e Marina di Ginosa , un'interrogazione sull'esito della candidatura dell'ex stabilimento Vianini al finanziamento del Just Transition Fund (JTF)

Il progetto nasceva da una delibera di Giunta che prevedeva in località “Casone Dogana” la creazione di un’”APPEA” – un’area produttiva paesaggisticamente ed ecologicamente attrezzata, secondo il “Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR)” sulla quale poter effettuare la lavorazione dei prodotti agricoli locali, con interventi di bonifica e utilizzo di energie rinnovabili.

Purtroppo, con il decreto del 13 febbraio 2025, l'Autorità di Gestione del PN JTF ha approvato il Piano Esecutivo per la Provincia di Taranto, escludendo il progetto presentato dal Comune di Ginosa.

Un vero peccato ed un’occasione persa per il nostro territorio. Una bocciatura non solo economica ma anche progettuale. Eppure il sindaco fa parte del comitato di gestione JTF.

Ad oggi, la mia interrogazione, non ha ancora ricevuto risposta, superando i 30 giorni previsti per legge ma di sicuro è fondamentale che l'Amministrazione comunale riveda le proprie priorità e si impegni concretamente per il rilancio del nostro territorio.