Ginosa, "Fantalibrando": "Presentata la mostra pittorica di Francesco Nesi". JUST TV

25/05/2023

“Fantalibrando”: è il titolo della mostra di Francesco Nesi, patrocinata dal Comune di Ginosa, che sarà inaugurata giovedì 1 giugno 2023 alle ore 20,00 presso il MuPa, Palazzo Multimediale Arte, Cultura, Esperienze VR, sito in Via Giunchiglie, 10 a Ginosa. 

Si tratta di un palazzo storico che dagli inizi del ‘900, rinasce e si proietta verso il futuro, unendo la rara bellezza dell'architettura del passato al design contemporaneo. 


La mostra sarà visitabile dall’1 al 15 giugno 2023 dalle 18,00 alle 20,00.


I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati durante la conferenza stampa svoltasi stamattina presso la Sala Consiliare del Comune di Ginosa. Presenti il sindaco Vito Parisi, l’assessore alla Cultura Vera Santoro, il dirigente scolastico dell’I.C. “G.Calò’’ Marianna Galli, il presidente dell’associazione “L’Atelier Arte’’ Emanuele Coretti, il curatore della mostra Cosimo Vavallo e Piero Giannuzzi, referente MuPa.


Il progetto ha visto il coinvolgimento degli studenti delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo “G.Calò’’ di Ginosa, nonchè di Emanuele Coretti e Cosimo Vavallo. I ragazzi, infatti, hanno scattato delle foto di Ginosa, immortalando tutti quegli scorci che li hanno colpiti e, in base a quelle immagini, hanno composto delle poesie. Francesco Nesi si è poi ispirato a quegli scatti per regalare un sogno: la trasposizione di quegli scatti attraverso il pennello. 


Ginosa racconta una nuova versione di sé e lo fa in modo prezioso sfruttando la presenza di Francesco Nesi, che nella sua carriera ha esposto i suoi quadri in tutto il mondo e che reinterpreta in modo personale la nostra storia.


Francesco Nesi è nato in Toscana a San Casciano Val di Pesa, il 30 settembre del 1952.

E’ un pittore autodidatta. Il suo amore per l’arte lo ha spinto a dipingere e nel tempo la sua dedizione si è tradotta in un vero e proprio impegno, dove la passione può finalmente prendere spazio e tempo totale. Così è diventato un vero e proprio lavoro, e Nesi è un pittore a pieno titolo.


Nesi, oltre ad essere presente il giorno dell’inaugurazione, terrà una lezione con gli studenti che hanno partecipato al progetto presso l’istituto Calò l’1 giugno alle ore 10.00.


<<Il nostro territorio ospita una mostra pittorica di grande pregio, che abbraccia fortemente la nostra cultura, funge da stimolo per la comunità e, soprattutto, coinvolge anche la Scuola, creando un filo diretto tra gli studenti e l’artista - dichiara l’amministrazione - oltre ad attrarre persone nel centro storico, la mostra di Francesco Nesi permetterà a tutti i visitatori di osservare e apprezzare i luoghi e le bellezze identitarie di Ginosa in una forma inedita, viste dagli occhi e dalla mente dell’artista attraverso le foto e le emozioni impresse negli scatti dai ragazzi. Un ringraziamento va a Francesco Nesi, al dirigente scolastico Marianna Galli, agli alunni, ai docenti e ai curatori di questa mostra inedita, visitabile dall’1 al 15 giugno 2023>>.