Ginosa | Pupino (PD): "Cinema Teatro Metropolitan.Si rischia di utilizzare risorse pubbliche per poi ritrovarsi con una struttura inutilizzata." Just tv

16/11/2025

Nota stampa Antonio Pupino (PD)

La recente approvazione da parte della Giunta Comunale dell’accordo con l’Agenzia delle Entrate per la valutazione tecnico-estimativa del Cinema Teatro Metropolitan rappresenta senza dubbio un passo significativo verso l’eventuale acquisizione dell’immobile da parte del Comune di Ginosa. L’acquisto del Teatro e Cinema potrebbe costituire una grande opportunità per la comunità: un investimento culturale e sociale in grado di restituire alla città uno spazio storico di aggregazione, creatività e spettacolo. Tuttavia, è fondamentale affrontare questo percorso con realismo e responsabilità. Un’eventuale acquisizione deve infatti essere accompagnata da idee chiare, progetti concreti e una visione definita, capaci di garantire al Metropolitan una nuova e duratura vita. Senza un piano serio e sostenibile, infatti, si rischia di utilizzare risorse pubbliche per poi ritrovarsi con una struttura inutilizzata, come purtroppo avviene già con altri immobili comunali.

 Un esempio emblematico è il Camping Internazionale di Marina di Ginosa: chiuso da anni, nonostante il potenziale resta inattivo e improduttivo. Situazioni come questa dimostrano quanto sia necessario programmare prima di spendere e pianificare prima di acquisire, assicurando che ogni investimento pubblico produca benefici concreti per la comunità. Per questo motivo riteniamo essenziale che, contestualmente alla valutazione del Metropolitan, l’Amministrazione definisca e renda pubblici:- un progetto di rilancio chiaro e sostenibile;- un piano economico dettagliato, con costi, risorse e tempi;- una strategia gestionale volta a evitare il rischio di nuove “cattedrali nel deserto”. Il Cinema Teatro Metropolitan può e deve tornare a essere un patrimonio vivo della città, ma ciò sarà possibile solo attraverso scelte ponderate, trasparenti e orientate alla reale valorizzazione del bene.