Ginosa-questione mercato settimanale:" Recepite istanze degli ambulanti.Perfezionamento aria provvisoria"

14/10/2020

Come promesso, l’Amministrazione Comunale ha recepito le istanze pervenute dagli ambulanti in merito alle vie designate per lo svolgimento del mercato settimanale di Ginosa e, con Ordinanza Sindacale n.61 del 14 ottobre 2020 in vigore da domani 15 ottobre, è stata individuata una nuova sistemazione temporanea.

Essa prevede il mantenimento del settore alimentare in piazzale Padre Pio (già attrezzato con numerosi attacchi idrici) e la distribuzione del settore non alimentare tra la restante parte di piazzale Padre Pio, via Portararo, via Fratelli Materano, con parcheggio pubblico posto all'intersezione tra via Fratelli Materano e via Palatrasio. Pertanto, non saranno più interessate via Padre Damiano Tuseo, via della Pace e via Palatrasio.

<<Meno disagi per i commercianti, meno ingorghi, più spazio per i cittadini per parcheggiare, anche nell’apposita area del Palazzetto dello Sport.

Con questo nuovo provvedimento veniamo incontro alle esigenze degli operatori commerciali e dei cittadini - ha dichiarato il Sindaco Vito Parisi - abbiamo ascoltato le perplessità espresse dagli ambulanti per quanto riguarda la viabilità e la difficoltà di movimentazione dei propri mezzi in alcune vie originariamente designate. Sentiti i pareri della ASL, abbiamo lasciato sgombra via Palatrasio, oltre a via della Pace e via Padre Damiano Tuseo. 

L’Ufficio Commercio ha individuato un’area temporanea che tenesse conto delle richieste dei commercianti e della sicurezza pubblica, anche alla luce della recente evoluzione dell'epidemia da COVID-19, con ripresa dei contagi in tutto il territorio nazionale, tale da spingere lo stesso Governo nazionale ad adottare nuovi provvedimenti limitativi (D.P.C.M. 13/10/2020). Inoltre, assieme all’Ufficio Servizi Sociali stiamo predisponendo uno specifico servizio navetta di andata e ritorno per l’area mercatale>>.


Ecco, quindi, le nuove ubicazioni:

·  settore A: via Fratelli Materano, dall'intersezione con viale Europa all'intersezione con via Caduti di Nassiriya, incluso il parcheggio pubblico sito all'intersezione tra via Fratelli Materano e via Palatrasio, ed esclusa l'intersezione con la stessa via Palatrasio;

·  settore C: piazzale Padre Pio e via Portararo entrambi per l'intera estensione.
  

Comune di Ginosa