“GO! - Generazione in Orbita”: "3 milioni di euro per l’attivazione giovanile." Just tv

11/02/2026

Ieri è stata presentata a Bari, nel palazzo della Presidenza della Regione, la nuova misura di attivazione giovanile “GO! - Generazione in Orbita”, a cura della Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia, in collaborazione con ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, l'assessore regionale alle Politiche Giovanili Cristian Casili e la dirigente regionale della sezione regionale Politiche Giovanili Antonella Bisceglia.

La misura, con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro a valere su PR Puglia FESR -FSE+ 2021-2027, consente a gruppi composti da almeno cinque giovani residenti in Puglia di proporre un’idea, un’azione, un progetto della durata compresa tra 6 e 12 mesi ricevendo un contributo di 10.000 euro per la realizzazione. I progetti candidabili possono spaziare dalla creazione di officine di riciclo creativo alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso cammini narrativi, mappe interattive e racconti di comunità, azioni di street art partecipata per promuovere cittadinanza attiva e legalità o ancora community radio e studi di podcast come strumenti di espressione, racconto e inclusione. Ai progetti saranno affiancati servizi di accompagnamento per il rafforzamento delle competenze realizzati dallo Staff di Politiche Giovanili e ARTI.

GO! - Generazione in Orbita si inserisce nel quadro delle attività previste dalla Legge Regionale sulle Politiche Giovanili e di Galattica - Rete Giovani Puglia, la rete di spazi fisici, servizi e opportunità dedicata alle giovani generazioni, diffusa su tutto il territorio regionale. Un'iniziativa pensata per sostenere i gruppi informali di pugliesi tra i 18 e i 29 anni per stimolarne la partecipazione civica e sociale, sostenere idee innovative e inclusive, favorire l’occupabilità attraverso esperienze pratiche di progettazione e lavoro di gruppo.

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente online tramite piattaforma regionale go.regione.puglia.it (accesso con SPID, CIE o CNS) nelle due finestre previste: dal 16 marzo al 17 aprile e dal 12 ottobre al 13 novembre 2026 e saranno valutate in ordine cronologico di arrivo.