Laterza: “Arriva la risposta dell’Assessore Colacicco al Movimento CON Laterza.” Just tv

29/12/2025

Ieri il Movimento CON Laterza, ha svolto una conferenza stampa annunciando a tutti i cittadini che i consiglieri in carica del Movimento, avrebbero rinunciato a tutte le deleghe ricevute dal sindaco Frigiola a inizio mandato, ad uscire completamente dai giochi, come abbiamo spiegato ieri nel servizio della conferenza stampa ➡ ( https://www.just-tv.it/video/laterza-con-laterza-i-consiglieri-restituiscono-tutte-le-deleghe-a-sei-... ) l'Assessora Giovanna Mele che a sei mesi dalle elezioni, non finirà il suo mandato, una scelta che va comunque, contro la volontà dei laertini, considerato che, la stessa è stata eletta nel 2020 dai cittadini. Come un fulmine questa mattina è arrivata la risposta dell'assessore Salvatore Colacicco.   

 Nota stampa SALVATORE COLACICCO-Assessore all’Agricoltura e ai Lavori Pubblici del Comune di Laterza:

"Leggo con stupore l’ennesimo comunicato stampa del Movimento CON Laterza- scrive Colacicco-dopo i primi attacchi alla mia persona ho ritenuto di non replicare confidando che le festività natalizie e le mediazioni del sindaco portassero a una ricomposizione del quadro politico fino alle prossime elezioni. Purtroppo questo non è stato anzi con il passare dei giorni, mestando nel torbido e in mala fede si è voluto far credere ai cittadini che per soli 9 voti non sarebbe stato eletto (non c’è niente di più falso) perché i voti mancanti sono molti, ma molti di più.

La mia colpa sarebbe, non già quella di aver svolto male il ruolo di assessore all’Agricoltura e ai Lavori Pubblici del nostro Comune, ma di non aver sostenuto in campagna elettorale la candidatura dell’ex Assessore Regionale al Turismo non rieletto.

Faccio notare che l’ex Assessore al Turismo non rieletto - continua l'Assessore- com’è noto, non era candidato nella lista CON, ma nella lista PER, e rispetto a questa scelta non è stata convocata nessuna assemblea degli iscritti a CON. Nessuno è a conoscenza di che fine abbia fatto il Movimento CON a livello regionale dopo la scelta di non presentare più la lista di quel movimento politico.

Inoltre non esiste nessuna deliberazione che sancisce la confluenza del Movimento CON nella lista PER.

Infatti alcuni assessori e consiglieri regionali di CON, sono stati deliberatamente esclusi dalla lista PER e un altro consigliere regionale uscente di CON ha trovato posto nella lista AVANTI POPOLARI.

Pertanto nessun obbligo ha mai vincolato gli esponenti di CON a sostenere la lista PER e i suoi candidati.

Gli esponenti di CON Laterza vorrebbero far passare come orientamento politico del movimento quella che è solo una scelta discrezionale dell’ex assessore al turismo uscente non più rieletto.

Se invece mi si accusa di non avere sostenuto il candidato di Laterza espressione della maggioranza che sostiene il Sindaco Frigiola, faccio notare che i candidati locali alla regione a sostegno di Antonio Decaro e dell’area di maggioranza al Comune erano tre e non solo l’ex assessore al turismo.

Capisco che i sostenitori sono in cerca di capri espiatori per la mancata elezione ma con me hanno sbagliato obiettivo.

I sostenitori dell’ex assessore dovrebbero cercare altrove le cause della sconfitta. L’ex assessore regionale al Turismo, nella città di Taranto con circa 200 mila abitanti, con uno dei musei più importanti del mondo “il MARTÀ” e vocata al turismo ha racimolato circa 400 preferenze (questo sì che è uno scandalo!!!). Qualcuno dice che “l’ex assessore é stato molto presente in altre province pugliesi ma a Taranto non è stato proprio “percepito” è impensabile che un assessore regionale punti ad essere rieletto solo nel proprio paese di appena 15 mila abitanti.

Già questo dato evidenzia un giudizio negativo sul lavoro svolto.

Giusto per fare qualche altro esempio: a Mottola appena circa 140 voti, a Palagiano circa 250 e per finire a Grottaglie circa 700 voti !!!

Evidentemente la sconfitta alle provinciali era un evidente avvisaglia che doveva far riflettere!!!

Invito pertanto Franco Frigiola Sindaco ad andare avanti e di anteporre l’azione amministrativa alle polemiche post elettorali. Una sconfitta elettorale per le regionali non può “buttare a mare” un’amministrazione che ha lavorato bene dove l’agricoltura ha trovato la stessa dignità delle altre deleghe assessorili che non succedeva tempo.

Forse il pretesto è Colacicco - conclude l'Assessore - ma l’obiettivo è quello di non riconfermare Frigiola. Per il “piccio” di qualcuno non si può consegnare Laterza alla gestione commissariale.