Il sindaco e l’amministrazione tutta si congratula con tutta la città’ col nostro concittadino Giandomenico Soranno
Premio Strega BPER Art 2025 – Vincitore Giandomenico Soranno
Dal 2018, il Premio Strega, in collaborazione con BPER Banca, promuove un premio speciale dedicato agli studenti delle Accademie di Belle Arti statali italiane. L’iniziativa intende favorire il dialogo tra letteratura e arti visive attraverso la creazione di un’opera scultorea da donare ai cinque finalisti del celebre premio letterario.
Per la LXXIX edizione, l’opera selezionata è Essenza di Giandomenico Soranno, 37 anni, originario di Laterza (TA). Nell’ A. A. 2023/24 consegue il Diploma Accademico di I livello in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia con la votazione finale di 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo _Il volto delle emozioni_,dedicata al legame tra comunicazione non verbale ed espressione plastica del volto. Attualmente frequenta il Biennio Specialistico nella stessa Accademia, dove approfondisce la dimensione psicologica e simbolica della forma umana.
L’artista ci descrive così la sua opera:
“Essenza nasce dal desiderio di evocare il profondo legame tra letteratura e interiorità umana. Il termine stesso rimanda a ciò che resta, ciò che è vitale, quando si elimina il superfluo. Il cuore dell’opera è una macchia nera che sgorga da tre mani intrecciate: un simbolo ambiguo, che richiama l’inchiostro della scrittura ma anche il sangue, linfa della cultura. Un invito a riconoscere nella letteratura l’essenza stessa della cultura, un ponte tra le persone.”
Il Premio Strega BPER Art si conferma così un’importante occasione di valorizzazione dei giovani talenti, favorendo l’incontro tra arti visive e letteratura e offrendo spazio e visibilità alle nuove generazioni di artisti nel panorama culturale italiano.