Laterza | Inaugurazione mostra: ""MEMORIE DI CARTA". Just tv

26/01/2024

La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte. Una giornata per ricordare l'orrore perpetrato contro tanti prigionieri, le sofferenze, l'umanità scomparsa.

Per questo, lunedì 29 Gennaio, presso la sala Archivio dell' ABC Laterza inaugureremo la mostra "MEMORIE DI CARTA" - annuncia la consigliera delegata alla Cultura Alessia Tria - una raccolta di documenti storici di prigionieri italiani militari internati nei lager nazisti dal 1943 al 1945, volta a promuovere la consapevolezza su questo tragico periodo della nostra storia.

È nostro dovere morale assicurarci che le future generazioni comprendano appieno l'orrore e la portata di questa tragedia, che rimanga viva e che le vittime non siano mai dimenticate. Lavorando insieme, possiamo trasformare il ricordo in un impegno per costruire un mondo di tolleranza, comprensione e rispetto reciproco, basato sui valori della democrazia.

Vi invitiamo tutti a partecipare a questa iniziativa, perché, parafrasando la nostra cittadina onoraria Liliana Segre, “la memoria ci rende liberi”, e aggiungo: coinvolti e consapevoli. La mostra sarà visitabile dal 29 gennaio al 10 febbraio, seguendo gli orari di apertura della Biblioteca Comunale.