Laterza | Questa sera il gran finale del: "Festival delle Radici "Parl accom ta fatt mammt. " Just tv

29/07/2025

Martedì 29 luglio alle ore 21:00, a Laterza torna il Festival delle Radici con il suo terzo e attesissimo appuntamento. Protagonista della serata sarà il Canzoniere Grecanico Salentino, uno dei gruppi più rappresentativi della musica popolare italiana a livello internazionale.

L'ensemble salentino, noto per la sua straordinaria capacità di fondere tradizione e innovazione, porterà sul palco tutta l'energia travolgente della pizzica e dei suoni del Sud, in un concerto che promette di essere coinvolgente ed emozionante. Un'occasione imperdibile per immergersi nella ricchezza della cultura musicale del Mediterraneo, grazie a una delle realtà artistiche più apprezzate del panorama world music.

Il Festival delle Radici prosegue così il suo viaggio tra suoni, parole e identità, confermandosi come un punto di riferimento per la valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi artistici del territorio.

“Il festival nasce con l’obiettivo di dare spazio alla musica popolare a a tutto ciò su cui si poggiano le fondamenta della storia degli uomini e delle donne del sud italia, dal lavoro nei campi, alla lavorazione del tabacco, alla celebrazione dei riti come atti simbolici di espiazione del dolore e del malessere, specialmente nella declinazione femminile. Il morso della taranta raccontato da Ernesto De Martino vive nell’immaginario di tutti i pugliesi e non solo. Questo festival nato da tre anni vuole essere un omaggio alla tradzione, ma soprattutto una ricerca etnografica attraverso i linguaggi artistici.” Con queste parole commenta l’ideatrice del Festival, l’assessora al Turismo e Marketing del Comune di Laterza, Sabrina Sannelli.