Laterza | Torna il festival: "Sotto le Stelle del Jazz con “Genealogie" Just tv

27/07/2025

Torna a Laterza il festival “Sotto le Stelle del Jazz”, e quest’anno lo fa con un tema che è più di un titolo: “Genealogie”. Un invito a riscoprire le radici, le influenze e le eredità musicali che attraversano generazioni di artisti e ascoltatori.

 Tre serate straordinarie ci attendono sotto il cielo di Laterza con artisti nazionali e internazionali del panorama jazz: si comincia il 31 luglio con l’Eternal Love del Maestro Roberto Ottaviano che capitanerà un quintetto eccezionale per un omaggio alla musica africana; il 4 agosto, invece, sarà la volta della stella del jazz italiano, il trombettista Fabrizio Bosso, accompagnato al piano da Julian Oliver Mazzariello, in un emozionante tributo alla musica di Pino Daniele. La rassegna si concluderà con un progetto inedito del direttore artistico, Michele Sannelli, e Andrea Dulbecco che, con la straordinaria sezione ritmica affidata al grande Dario Deidda e a Nicola Angelucci, renderanno omaggio alla musica di Chick Corea.

Perché un festival jazz? Perché crediamo nella cultura come atto di comunità.
“Sotto le Stelle del Jazz” non è solo un insieme di eventi musicali, è la sfida che una “periferia dell’impero” pone a quanti, con un fatalismo senza speranza, la immaginano condannata alla marginalità culturale e pertanto rassegnata e incapace di realizzare progetti attrattivi.

Perché la musica non cambia il mondo da sola, ma cambia chi lo abita. E noi vogliamo abitare il nostro territorio con passione, visione e bellezza.

Il festival, promosso dall’Amministrazione Comunale, insieme all’associazione Rivento.Cultura, è co-finanziato dalla Regione Puglia, Dipartimento Turismo e Puglia Culture - Circuito Teatrale.