Marina di Ginosa | Cons. Opp. Ratti, Mongelli e Sangiorgio: "Piazza dei Delfini abbandonata a se stessa, è ora di intervenire." Just tv

23/04/2025

A Marina di Ginosa Piazza dei Delfini è ormai diventata, tristemente, Piazza dell’Abbandono.
 Uno spazio pubblico che dovrebbe accogliere famiglie e bambini si presenta invece come un’area infestata dal verde incolto, dove le giostre e le panchine sono sommerse dalle erbacce, sopravvive un paletto senza i cestini della raccolta differenziata e il rischio per la sicurezza è reale: serpenti, allergie, igiene e degrado sono all’ordine del giorno.
 Qui non si tratta più di semplice manutenzione. Siamo di fronte a un completo disinteresse per il verde pubblico, a un’assenza totale di cura e di visione del bello. È la fotografia nitida di una gestione miope, che trascura l’essenziale e abbandona i luoghi simbolo della comunità.
 Chi amministra ha il dovere di prendersi cura di ogni spazio, specie di quelli pensati per i più piccoli. Ma in questa piazza, di cura, non se ne vede nemmeno l’ombra. Basterebbero ordinari e programmati interventi per evitare questo degrado.