Marina di Ginosa: "Edoardo Sassi e l'amore per il golf." Just tv

23/08/2025

Raccontare  l'esperienza sportiva fatta da un giovane marinese durante l'11ma edizione dall’International US8 Kids> Venice Open di Golf, diventa il pretesto per generare connessioni all'interno della comunità e per condividere testimonianze sportive (progetto sportivamente marinesi).

 Edoardo Sassi, classe 2015,una bella domenica di aprile del 2024 per la prima volta gioca a Golf dopo aver apprezzato la disciplina sportiva, attraverso lezioni collettive ed individuali, supera l’esame delle regole con l’attribuzione del hcp 54.

 La partecipazione ai tornei “U.S. Kids Beginners Puglia” (aver totalizzato due score con meno di 50 colpi per gara) permette l'accesso alla finale internazionale “U.S. Kids Venice Open 2025” .Il giovane marinese, a marzo 2025,  diventa giocatore agonista,  partecipando a differenti Tornei giovanili under 18, oltre al Torneo “Saranno Famosi” under 14 sezione 7.Presente nel ranking nazionale baby 12 con brevetto e hcp che si è abbassato in un solo anno da 54 a 27,2.Attualmente si allena a Bari con la coach Monica Quartana che lo segue con passione e dedizione, ha partecipato nel mese di luglio 2025 al primo raduno organizzato dalla Federazione Golf che si è svolto al "San Domenico Golf" sotto la guida del coach Pietro Cosenza.

 Quest'ultimo insieme alla sorella Monica Cosenza, nonostante la giovane età, rappresentano la storia del Golf marinese.L' incremento significativo degli iscritti negli ultimi anni testimoniano il crescente interesse per questo sport anche nel ceto medio, il numero considerevole di campi da Golf e la diversità dei percorsi sulla costa ionica permettono di integrare l'idea di vacanza sportiva con altre attività, come il benessere, la scoperta del territorio e l'enogastronomia. Nei bambini la pratica dello sport individuale insegna a contare su sé stessi, a gestire le difficoltà in modo indipendente e a stabilire obiettivi e tempo da dedicare.

Per il giovane Edo, l'auspicio è quello di trovare il proprio equilibrio e divertimento nello sport che lo appassiona di più e di fare tanta esperienza nei prossimi impegni sportivi:

- 30 agosto, gara “Saranno Famosi” al golf di Acaya, Salento.

- 31 agosto al golf di Metaponto.

- ottobre, “US KIDS ROME CLASSIC” Roma.


Giulia Piccolo