Nei giorni scorsi, a Palagianello, i Carabinieri della locale Stazione, a conclusione di un’attività ispettiva disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto e condotta congiuntamente al personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri, hanno eseguito un servizio straordinario di controllo presso alcuni punti vendita di scommesse.
L’operazione, mirata al contrasto del lavoro irregolare e alla verifica della corretta applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha portato alla denuncia di un 38enne tarantino, amministratore unico di una società, con sede legale a Castellaneta e sede operativa a Palagianello. L’uomo è ritenuto presunto responsabile di una violazione penale per non aver installato all’interno dell’attività idonei mezzi di estinzione incendi. Nel corso dell’ispezione è stata inoltre contestata nei suoi confronti una violazione amministrativa legata alle modalità di corresponsione della retribuzione a un lavoratore dipendente, risultate non conformi alla normativa vigente.
Nel complesso, i controlli hanno interessato due attività e due lavoratori. Le irregolarità riscontrate hanno comportato sanzioni penali per un importo pari a 1.850,99 euro e sanzioni amministrative per 1.666,67 euro.
L’Autorità Giudiziaria è stata informata dai reparti operanti. Per la persona denunciata vale la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna.