TARANTO - VALORI, STORIA E CONTINUITÀ: "CONSEGNATE LA MEDAGLIA MAURIZIANA E LE MEDAGLIE AL MERITO DI LUNGO COMANDO."

06/02/2026

Questa mattina, nella cornice solenne del Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto, si è svolta una cerimonia di alto valore
istituzionale e simbolico, dedicata alla consegna della Medaglia Mauriziana e delle Medaglie d'Oro al Merito di Lungo Comando, onorificenze che rappresentano alti riconoscimenti alla carriera e alla leadership nell'Arma dei Carabinieri.
Un momento significativo, non solo per i militari insigniti, ma per l'intera Istituzione, che attraverso tali riconoscimenti rinnova il legame tra storia, tradizione e servizio allo Stato, valorizzando percorsi professionali improntati a dedizione, senso del dovere e continuità di comando.
Alla presenza degli Ufficiali del Comando Provinciale, di esponenti dell'Associazione Nazionale Carabinieri e del presidente dell'Associazione Nazionale Decorati del Nastro Verde di Taranto, il Colonnello Antonio Marinucci, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto, ha consegnato al Luogotenente Carica Speciale Gianvito De Benedetto, in servizio presso il
Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale, il diploma di conferimento della Medaglia Mauriziana.
L'onorificenza, istituita nel 1839 e concessa con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa, premia cinquant'anni di meritevole carriera militare, calcolati tra servizio prestato e anni di comando effettivo. Un riconoscimento che racchiude in sé il valore della fedeltà allo Stato e della guida responsabile di uomini e reparti, rappresentando un patrimonio morale per le nuove generazioni dell'Arma.

Nel corso della cerimonia sono state inoltre conferite le Medaglie d'Oro al Merito di Lungo Comando, destinate a ufficiali che hanno esercitato per almeno vent'anni funzioni di comando effettivo, distinguendosi per equilibrio, capacità decisionale e autorevolezza. Il riconoscimento è stato attribuito al Colonnello (in congedo) Fernando Carbone, già Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto, al Tenente Colonnello Francesco Marziello, Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Taranto, e al Capitano Antonio Bruno Lanza, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Massafra.