Taranto: "Il Rotary dona un'ambulanza all'Ucraina. Un gesto concreto di solidarietà internazionale." Just tv

03/02/2026

Si è tenuto nei giorni scorsi, presso il Circolo Ufficiale della Marina Militare di Taranto, la cerimonia di consegna di un’ambulanza medicalmente attrezzata destinata all’Ospedale di Tyvriv, in Ucraina.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione dai Rotary Club Bari Mediterraneo, Brindisi Valesio, Ginosa-Laterza, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, Massafra e Taranto, insieme al Rotaract Taranto. L’evento, ha rappresentato  una testimonianza  dell’impegno del Rotary all’ascolto, al dialogo tra i popoli e alla tutela della salute, trasformando i valori di servizio, solidarietà e pace in azioni concrete.

Un’ambulanza completamente attrezzata, partita direttamente per l’Ucraina, il mezzo è stato destinato all’ospedale della città di Tyvriv e servirà per il trasporto e l’assistenza dei pazienti, rafforzando un sistema sanitario messo a dura prova dalla guerra.

Alla cerimonia erano presenti; il console generale d’Ucraina Maksym Kovalenko, che ha ricevuto simbolicamente le chiavi dell’ambulanza dal governatore del Rotary International Distretto 2120, Antonio Braia, insieme ai presidenti dei club promotori.

Il progetto è nato da un lavoro condiviso che ha messo in rete competenze, relazioni e risorse del mondo rotariano, nell’ambito dell’azione internazionale del Rotary. Un service pensato per rispondere a bisogni concreti, trasformando la solidarietà in un aiuto immediato e tangibile.

Con questa donazione, il Rotary ribadisce il valore del dialogo tra i popoli e dell’impegno umanitario, confermando una vocazione al servizio che guarda oltre i confini e prova, nel suo piccolo, a migliorare le condizioni di vita delle comunità in difficoltà.


M.C.O.