Ginosa-Gravina:"Crolla costone. Nessun danno alle persone"

02/12/2020

Una parte del costone della Gravina di Ginosa /Ta), situato al di sotto  di via 2° Rione Casale, è crollato ieri sera intorno alle 19.30.

 Un grande boato ha spaventato i cittadini che abitano proprio li. Bambini, donne e anziani che hanno temuto per la loro incolumità. 

Una zona di grande interesse storico e naturalistico è crollata ieri sera, per fortuna, il crollo,non ha provocato danni  a persone. 

L'incuria, la mancanza di un monitoraggio costante, hanno causato nella giornata di ieri,l'ennesimo crollo. Un'altra pagina di storia sottratta alla nostra memoria, un altro pezzo di un passato che lentamente si sgretola sotto i nostri occhi. 

Restiamo inermi dinanzi a tanto strazio, e soprattutto rispetto ad un immobilismo che oramai sembra essere l'unica causa di tanto degrado. 

Se da un lato su Via Matrice si ripristina la viabilità, perché non si sta intervenendo quantomeno a consolidare tutti quei punti ritenuti fragili per i quali esistono ormai da anni segnalazioni e studi?

Ieri sera,è stata delimitata dalle forze dell’ordine la zona interessata. Questa mattina intorno alle 11.30,l’intervento della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ginosa.



M.C.O.