Ginosa| Ist. "M.Perrone" visita guidata e attività di PCTO presso l'oleificio di Putignano: "Scuola,territorio e sostenibilità". Video Just tv

19/11/2022

Questa mattina si è svolta presso l’Oleificio Putignano, la visita guidata della 5° A geotecnico e geometra dell’IISS Perrone  con sede a Ginosa, durante la quale sono stati affrontati due temi, di carattere trasversale, per le discipline caratterizzanti: sostenibilità e sicurezza sui luoghi ed ambiente di lavoro.

Come si può osservare dal servizio, si è trattato di un percorso ricco di sorprese, emozioni e sensazioni da portare via con sé e farne un tesoro di esperienze da non dimenticare.

E’ stato interessante per i ragazzi capire cosa voglia dire il concetto di sostenibilità, nei suoi tre principi cardini: sostenibilità ambientale tradotto in un concreto impegno volto alla riduzione di CO2 dell’intera filiera, attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e il riciclo degli scarti di lavorazione. Sostenibilità economica e sociale perché il frantoio, con la sua produzione, consente di incrementare e valorizzare la filiera corta con benefici economici, sociali, paesaggistici ed ambientali.

 Inoltre, questa visita ha consentito ai ragazzi di “toccare” con mano anche il concetto di economia circolare, di cui tanto si parla, avendo particolare attenzione a ciò che un tempo era considerato essere scarto, ed oggi rappresenta o torna ad essere una vera risorsa.