A Taranto la festa dei Carabinieri: “La massima onorificenza ai Carabinieri di Ginosa.” Just tv

07/06/2022

L’Arma dei Carabinieri ha festeggiato, quest’anno, il 208° Annuale di Fondazione.

Ieri 6 giugno, si è svolta la tradizionale cerimonia militare che quest’anno per la prima volta, ha avuto luogo al di fuori delle mura della caserma. per sottolineare ancora di più il solido radicamento dei Carabinieri nella comunità e per valorizzare un sito particolarmente caro ai Tarantini. La cerimonia si è svolta all’interno di Villa Peripato, con ingresso da piazza J.F. Kennedy. Durante la celebrazione sono stati schierati   i Carabinieri di tutte le specialità che operano nella provincia jonica, alcuni dei quali  hanno ricevuto un riconoscimento per i particolari meriti acquisiti nel corso dell’attività di servizio.

Tra le Caserme che si sono distinte per l’elevata professionalità esaltando prestigio all’immagine dei militari, il Comando di Ginosa. Medaglie al merito civile al: luogotenente carica speciale Capobianco Francesco, luogotenente Beniamino Buono, brigadiere Ingellis Giuseppe, appuntato scelto qualifica speciale Federico Pasquale, appuntato Tundo Marco perché:

 “Durante un nubifragio, traevano in salvo una donna rimasta intrappolata in auto mentre il veicolo scivolava verso un canale. Straordinario esempio di umana e di elevate virtù civiche”.  


Intervento del Comandante Provinciale di Taranto Col. Gaspare Giardelli – “è soprattutto a nome di tutti i Carabinieri che operano nella provincia jonica che vi rivolgo il più sentito ringraziamento per la partecipazione a questa cerimonia, a cui ognuno di voi conferisce solennità e prestigio, testimoniando, ancora una volta, l’affetto e la vicinanza che ci riservate quotidianamente. I Carabinieri – in 208 anni – hanno accompagnato gli italiani nella costruzione dell’identità della Nazione e, nel momento in cui l’Italia progetta il proprio futuro, si impegnano ad essere la sicurezza tranquilla del Paese”.

 

M.C.O.