Castellaneta: "Legambiente celebra la giornata mondiale delle api". JUST TV

19/05/2023

Le api e gli insetti impollinatori sono in pericolo. Complici la crisi climatica, la siccità, le ondate di calore, gli eventi estremi e l'utilizzo dei pesticidi in agricoltura, la loro esistenza è messa fortemente in discussione e con essa la vita sul Pianeta. Per questo, Legambiente con la campagna Save the queen anche per la giornata mondiale delle api del 2023 ha deciso di fare la propria parte. Grazie alla collaborazione con l'azienda Beeing e ai fondi raccolti, saranno installati oltre 100 Bee hotel in tutta Italia.

Da Nord a Sud, i circoli dell'associazione del cigno verde si sono attivati per favorire la nidificazione delle api solitarie in 108 piccoli rifugi di biodiversità, posizionando i Bee hotel in luoghi strategici e dal forte valore simbolico - come aree periferiche o parchi urbani - in cui favorire il ripopolamento delle api e degli impollinatori, coinvolgendo anche le amministrazioni locali. A Castellaneta, il circolo Legambiente “Mare e Gravine” celebrerà la Giornata mondiale delle Api il prossimo lunedì 22 maggio, alle ore 18:00, presso il
parco della villa “7 Pozzi”, in collaborazione con l’azienda Apicoltura Biologica Dolcemiele. Il programma delle attività prevede l’installazione del Bee hotel, la semina di fiori di campo amici delle api e una degustazione di miele biologico per i più piccoli e non solo.

I Bee hotel forniti dal partner tecnico Beeing sono piccole installazioni di 12 cm di profondità, lunghezza ideale per assicurare il successo riproduttivo delle api solitarie e difenderle dagli agenti atmosferici e parassiti. Sono costruiti completamente in materiale di origine naturale, solitamente in legno o bambù e grazie alla loro struttura offrono spazio e incoraggiano diverse specie di impollinatori a prendere residenza al suo interno.