Castellaneta Marina: “Presunto attacco da parte di uno squalo, le perplessità dei biologi.” Just tv

10/05/2022

Stanno facendo discutere le dichiarazioni di due atleti che lo scorso 5 maggio, avrebbero riferito di essere stati attaccati da uno squalo toro mentre erano sul kayak a pochi metri dalla riva.  Di questo attacco a quanto pare non esiste nulla, né video e ne anche foto. la notizia ha destato non poco clamore, soprattutto tra i  biologi che studiano gli squali, che sono perplessi sulle modalità dell'attacco e sulla specie indicata.



«I ricercatori del progetto LIFE Elife, finanziato dall’Unione Europea e dedicato alla conservazione di squali e razze, sottolineano che nella vicenda di Castellaneta Marina, desta perplessità la specie indicata, come responsabile dell’attacco. Lo squalo toro, infatti, è una specie usualmente tanto innocua, quanto ormai rara nel Mediterraneo e in genere vive vicino al fondo alla ricerca di pesci e cefalopodi di cui si nutre. Non è mai stato registrato un attacco di squalo toro ad esseri umani. Inoltre, la taglia media di questi animali si aggira intorno ai 2,3 metri; di conseguenza un esemplare di 3 metri, che peserebbe più di 150 chili, come descritto, rappresenterebbe un caso raro».

Nei mari italiani l’ultimo episodio simile avvenne nel 1991 a Santa Margherita Ligure, dove una donna stesa a prendere il sole su una tavola, venne scaraventata in acqua da uno squalo bianco. La donna non si rese conto di quanto stesse accadendo e rimase totalmente illesa, mentre sulla tavola restò l’impronta del morso e alcuni denti dello squalo.

Si trattò, in quel caso, di un giovane squalo bianco di circa 2,5 metri e venne ipotizzata anche la dinamica dell’attacco in modo molto verosimile, basandosi sulle conoscenze scientifiche: probabilmente non vi fu alcun comportamento aggressivo da parte dell’animale, ma solo la curiosità tipica dei giovani. In poche parole un morso per assaggiare la tavola, percepita dallo squalo come oggetto inusuale.



Tutte le informazioni e le iniziative del progetto sono disponibili su www.ELIFEproject.eu.

Fonte: https://greenreport.it/news/aree-protette-e-biodiversita/presunto-attacco-da-parte-di-uno-squalo-a-castellaneta-marina-i-biologi-sono-molto-perplessi/