Ginosa:” Anche oggi,niente mercato completo del giovedì”

24/09/2020

Anche oggi, purtroppo,le ginosine non hanno potuto usufruire del mercato settimanale completo del giovedì. 

Infatti,si è svolto solo quello alimentare fatta eccezione per un solo ambulante volenteroso che ha montato la sua bancarella di vestiti.

Una situazione questa che ormai è arrivata a sfinire un po' tutti, cittadini, ambulanti e amministratori.

 E un po come  “il tiro alla fune” qualcuno prima o poi cederà.

 Ognuno ha le proprie ragioni, il paese ormai si è spaccato in due, c’è chi sostiene l’Amministrazione e chi gli ambulanti.  

Come ben sappiamo il mercato completo sarebbe dovuto partire a Ginosa come è successo un po' in tutta Italia il 18 maggio, un giorno che purtroppo qui non è mai arrivato completamente, ma solo al 50%.

La storia ormai la conosciamo un po' tutti, un malessere sorto contro la scelta fatta dal Comune che per l’emergenza sanitaria  ha deciso di spostare le bancarelle in un’altra zona della città,Piazzale P.Pio e vie limitrofe,  Via Portararo e parte di Via della Pace, Via Palatrasio e Via Padre Damiano Tuseo. Una scelta della zona che, non è stata mai accettata dagli ambulanti.

Giovedì scorso succede l’inevitabile, gli ambulanti merceologici non si presentano all’appello e intorno alle  11.30 circa divampa un’incendio in un’aria privata adiacente il mercato. Un’aria che comunque aveva bisogno di manutenzione, infatti era piena di erbacce e sterpaglie. E da qui nascono i conflitti e le probabili colpe e accuse.

Intanto sempre in giornata gli ambulanti tramite i loro rappresentanti avevano annunciato la loro contrarietà allo spostamento del mercato anche per problemi di sicurezza.

FIVAP: “Dopo la notizia dell’incendio appare evidente che le perplessità e la contrarietà delle primarie, siano ancor di più avallate da quanto accaduto. Un incendio che evidenzia la necessità di tornare a sedersi attorno ad un tavolo per ricostruire l’intera vicenda e ricercare soluzioni condivise.

In quanto alla natura, causa ed eventuali responsabilità, dirette ed indirette, per quanto accaduto giovedì mattina è necessario fare immediatamente chiarezza”.

Questa mattina il sindaco Parisi dichiara sul suo profilo Facebook: “Questa mattina un ambulante volenteroso sta dando il servizio tanto atteso alla comunità.

Sono certo che tanti altri commercianti torneranno presto a lavoro nella nuova area provvisoria, perché si sono stancati di andar dietro a chi vuole perdere tempo.

Gli operatori del mercato alimentare e non alimentare vanno sostenuti. Come più volte ribadito, il dialogo c’è e rimane aperto per chi vuole migliorare le cose."

 

Una cosa è certa, ed è quella che il mercato completo ancora non si sta svolgendo, e a subirne i danni e le conseguenze,sono soprattutto i cittadini che ancora si vedono costretti ad andare fuori paese dal 18 maggio.


M.C.O.