Ieri in Consiglio Comunale sono state approvate a maggioranza le nuove tariffe TARI. Si tratta, di fatto, di un aumento della tassa sui rifiuti per i cittadini. E questo in un momento già difficile per tante famiglie.
Non solo: è stata anche abbandonata la strada della tariffazione puntuale, cioè quel sistema più equo che fa pagare in base a quanto si inquina. “Più inquini, più paghi. Meno inquini, meno paghi”. Una scelta che avevamo già intrapreso come gruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa lo scorso anno, ma che incredibilmente è stata accantonata.
Abbiamo proposto di adeguare le agevolazioni locali a quelle statali tanto da permettere l’estensione delle agevolazioni ad ulteriori fasce di reddito, oltre che differenziare il vetro bianco da quello nero che, laddove realizzata, avrebbe consentito una notevole riduzione dei costi, ma anche queste proposte, sono state ignorate.
Serve più sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, che oggi è ferma al 64%. Si può e si deve fare di più, per migliorare il servizio e premiare i cittadini virtuosi, invece di penalizzarli.
Confidiamo nella possibilità di una revisione delle tariffe, anche alla luce della proroga concessa dallo Stato fino al 30 giugno 2025.
Noi continuiamo a lottare per scelte più giuste e sostenibili per tutti.
Carmen Carlucci - Consigliere Comunale -Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa