Ginosa | Consigliere Opp. Patrizia Ratti: "CSM chiuso per carenza di personale . Vergognoso abbandono delle fasce più fragili." Just tv

12/04/2025

Forza Italia esprime con fermezza tutta la propria indignazione per l’ennesimo episodio di gravissima disorganizzazione sanitaria che colpisce, ancora una volta, i cittadini più deboli del nostro territorio.
 Dopo lo smantellamento della neuropsichiatria infantile, da ieri, come riportato in un avviso affisso presso il Centro di Salute Mentale (CSM) di Ginosa a firma del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, anche questo ambulatorio è sospeso fino a data da destinarsi a causa della sopravvenuta carenza dei requisiti organizzativi, dovuta all’assenza del personale sanitario.
 Si tratta di una situazione inaccettabile, che testimonia non solo criticità ricorrenti nella gestione della sanità locale, ma anche una carente pianificazione da parte di chi ha il dovere istituzionale di garantire servizi essenziali, soprattutto in ambito di salute mentale, dove il sostegno deve essere continuo, accessibile e capillare.
 Chiudere un presidio fondamentale come il CSM di Ginosa, punto di riferimento per tanti utenti e famiglie, senza fornire alternative concrete né una tempistica certa per la riattivazione del servizio, significa abbandonare le persone più fragili e violare il loro diritto alla salute, sancito dalla Costituzione.
 Forza Italia chiede immediata chiarezza su quanto accaduto, e soprattutto l’attivazione urgente di tutte le procedure necessarie per il ripristino del servizio, con personale qualificato e adeguato alle esigenze dell’utenza.

 Non permetteremo che la sanità del nostro territorio venga ridotta ad un cartello appeso ad una porta chiusa.
Patrizia Ratti Segretario cittadino di Forza Italia – Ginosa e Marina di Ginosa.