Ginosa e Marina di Ginosa: "Il Comitato si oppone alla realizzazione della Centrale Trigenerativa." Just tv

31/01/2026

N.S NO Termovalorizzatore Ginosa e Marina di Ginosa

Il Comitato "No Termovalorizzatore", insieme a cittadini, agricoltori e imprese di Ginosa, si oppone fermamente alla realizzazione della Centrale Trigenerativa di Ecologistic SpA. “GINOSA POWER” Dietro un nome rassicurante si nasconde un inceneritore industriale che minaccia il cuore della nostra economia e della nostra salute.


Non è una semplice centrale: è un impianto da 90 MW che brucerà 85.000 tonnellate/anno di rifiuti (CSS). Un camino alto 45 metri e un’area di 240.000 mq distruggeranno il paesaggio di Contrada Girifalco.

Studi europei recenti su impianti simili mostrano fallimenti nei controlli: diossine nel terreno e nelle uova fino a 87 volte sopra i limiti e PFAS 138 volte oltre la soglia. Non saremo noi le cavie!

Le nostre eccellenze Biologiche e Biodinamiche (olio, vino, ortaggi) perderanno le certificazioni di qualità. L'economia rurale e l'indotto agrituristico verranno rimpiazzati da fumi inquinanti e ceneri che dovranno essere smaltite in altri impianti.

Esiste già un parere negativo ufficiale: l'impatto volumetrico è incompatibile con la tutela del nostro patrimonio rurale e paesaggistico.

La Regione Puglia non può ignorarlo!

Bruciare plastica produce più CO2 del carbone. Mentre l'Europa chiede riciclo e riduzione, questo progetto ci lega a tecnologie inquinanti e non rispetta gli obiettivi di economia circolare.

CHIEDIAMO IL RIGETTO IMMEDIATO DELL’AUTORIZZAZIONE PER IL PROGETTO "GINOSA POWER". LA SALUTE DEI CITTADINI E LA SOPRAVVIVENZA DEL COMPARTO AGRICOLO NON SONO TRATTABILI.

La manifestazione si terrà domani 1° febbraio in Piazza Marconi Ginosa.