Zelestra, azienda globale multitecnologica e focalizzata sul cliente nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato la piena operatività commerciale dell'impianto solare Ginosa da 6,5 MWdc in Puglia, Italia.
Ginosa è il primo progetto pienamente operativo nel portafoglio italiano di Zelestra, che comprende oltre 1,4 GW di progetti di accumulo di energia solare e a batterie in tutto il Paese.
Il progetto Agri-PV, che ha supportato circa 50 posti di lavoro nel settore edile, rientra in una più ampia collaborazione con BKW Energy, attraverso un accordo di fornitura di energia elettrica (PPA) decennale con Zelestra. Oltre a Ginosa, l'accordo prevede anche la realizzazione del progetto agrovoltaico Bellomo, situato a Modica, in Sicilia, con una capacità installata di 9,5 MWdc.
Situata in provincia di Taranto, Ginosa avrà una produzione annua di 11,7 GWh, energia pulita sufficiente ad alimentare l'equivalente di 4.000 abitazioni italiane ed evitare l'emissione di circa 3.700 tonnellate di CO2 all'anno.
Bianca Sarbu, Responsabile Trading & Origination di BKW, ha dichiarato: "Questa efficace operatività dimostra chiaramente come partnership solide contribuiscano a immettere più energia rinnovabile nel sistema. Insieme a Zelestra, BKW sta creando il futuro dell'energia pulita in Italia e accelerando la transizione verso un mix energetico più sostenibile".
Eliano Russo, CEO di Zelestra in Italia, ha dichiarato: "Il 2026 sarà un altro anno di grande espansione per Zelestra in Italia e la piena operatività del nostro primo progetto solare è il catalizzatore perfetto per il percorso di crescita che ci attende. La messa in funzione di questo progetto ha richiesto molti anni di attenta pianificazione e progettazione, approfondite consultazioni con le comunità e le autorità locali e, naturalmente, il supporto costante del nostro cliente BKW. Ora ci concentriamo sul raddoppio della nostra pipeline da 1,4 GW quest'anno, sul completamento del progetto agrovoltaico Bellomo e sull'avvio della costruzione di molti altri progetti per i quali ci siamo aggiudicati contratti lo scorso anno nelle aste FER X".
L'Italia è uno dei mercati in più rapida crescita per Zelestra. L'azienda ha recentemente concluso il suo primo accordo di finanziamento green nel Paese per circa 13 milioni di euro, relativo a Ginosa e Bellomo. A dicembre 2025, Zelestra si è aggiudicata contratti per 9 progetti nelle aste FER X italiane, che consentiranno la costruzione di nuova capacità solare fino a 168 MW.
L'azienda ha inoltre annunciato di recente l'accordo di prelievo iniziale per un progetto BESS su larga scala da 2 GWh che sarà ubicato nel nord Italia, uno dei più grandi progetti di accumulo di energia a batteria in Europa.
Fonte: https://zelestra.energy/en/news/ginosa-operational