EXPO 2015: INCONTRO CON I PANIFICATORI
Questa mattina il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane e l’assessore al marketing territoriale, Mimma Stano, hanno incontrato gli artigiani del pane. Tema dell’incontro è stato: Expo 2015, la grande fiera internazionale che quest’anno è dedicata proprio al tema della nutrizione globale. Il sindaco ha esposto agli artigiani la possibilità di ottenere ospitalità nella “Cascina Triulza” dell’esposizione universale all’apertura della fiera (dal primo all’undici Maggio). Lo stand espositivo è stato acquistato dall’Associazione “Città del Pane”. “ Tutte le spese relative allo spazio in cui verrà esposto il pane saranno a carico dell’Associazione di cui il Comune di Laterza è socio, - ha affermato Lopane che è anche membro del direttivo -. Questa vetrina internazionale rappresenta un’occasione importantissima. Gli artigiani potranno vendere i loro prodotti e creare una rete di relazioni che permetterà loro di avere una visibilità globale”.
“ Laterza avrà visibilità anche grazie ad un’altra associazione (Cuore della Puglia) – ha continuato l’assessore Stano- che coinvolge 39 comuni della parte centrale della Puglia e che parteciperà a Expo 2015 con seminari scientifici sulla dieta mediterranea, proiezione di video, esposizione di materiale pubblicitario di diverso genere e allestimenti di spazi espositivi e degustativi.
Da non dimenticare la prossima vetrina internazionale, il 23 Aprile a Praga, dove l’Istituto Italiano della Cultura, nell’ambito del progetto “Made in Loco”, ospiterà le opere ceramiche laertine e i prodotti tipici.”
In conclusione il sindaco ha espresso la sua soddisfazione circa la progettualità futura “E’ un momento molto fecondo per i nostri prodotti. Essere all’Expo potrebbe significare la trasformazione dei nostri panifici in piccole industrie destinate all’esportazione mondiale. Da non dimenticare, inoltre, che recentemente il nostro Comune ha istituito la Denominazione Comunale (De.Co.), riconoscimento del quale i produttori possono avvalersene gratuitamente per aggiungere valore ai loro prodotti.”
Sabrina Sannelli