Laterza | Giovanni Matera: "Comincia dalla fine significa..."JUST TV

01/06/2023

"Comincia dalla Fine significa" immaginarsi" in avanti, a sogno compiuto. Se non vedi il tuo sogno dipanarsi oltre l'orizzonte, allora sarai mai in grado di concretizzarlo poiché quel sogno mancherebbe di sostanza. " Con l'imprenditore Giovanni Matera oggi abbiamo incontrato gli alunni della 5 A e 5 B dell I. C. Marconi, portando loro i concetti di base dei suoi libri di formazione raccolti nel fascicolo" Dove sono i Pomodori ? " (Dellisanti Editore).

Un aperto invito alla conoscenza ed alla cura dei rapporti di comunicazione umana e quindi del lavoro. Si è parlato di Scambio Criminale, di quello equo e di quello in abbondanza, di motivazione sincera e gli alunni hanno ben compreso attraverso il linguaggio semplice e diretto di Matera che nella vita nulla è dovuto, che non possiamo estrometterci dall'impegno etico e lavorativo cercando un facile guadagno. Se il contadino non coltiva la sua terra e non produrrà i suoi pomodori potrà mai pretendere di ricavare denaro da una cesta vuota? Un dipendente che non porta a compimento la propria mansione giornaliera ed ha la pretesa di ricevere la retribuzione soltanto perché ha comunque coperto le proprie ore, ma di fatto ha impiegato diversamente il suo tempo senza produrre per l'azienda è il tipico esempio di chi crede che si debba ricevere un compenso solo per aver scaldato il banco. Bellissima l'iterazione fra l'imprenditore, le insegnanti e gli alunni.

Per quanto mi riguarda, ho parlato ai ragazzi del sogno che coltivavo da bambina (diventare libraia sul campo) e per il quale ho seguitato a tenere duro svolgendo, nel frattempo, altre mansioni, dal lavoro come baby sitter a quello i lavanderia, ai miei dieci anni di "fatica" trascorsi a preparare biscotti, salati e dolci in un forno locale, fino ad atterrare nell'allora cartolibreria Traetta in veste semplice collaboratrice ed oggi responsabile Mondadori Bookstore di Laterza.
Ringrazio Giovanni per avermi coinvolta nell'evento, un abbraccio di cuore alle insegnanti Carmela Moretti, Agata Dalfino, Giovanna Matera e Florinda Sorrenti che hanno organizzato l'incontro. 

Marilena Frigiola (scrittrice)