Laterza: "Nuovo assetto dell’Amministrazione comunale.” Just tv

24/01/2026

“Nuovo assetto dell’Amministrazione comunale nel segno della responsabilità istituzionale”

Negli ultimi mesi, a seguito delle elezioni regionali del novembre 2025, si è determinata una frattura politica all’interno della maggioranza  con una presa di posizione 
del movimento CON, per ragioni meramente interne ma che hanno incrinato i rapporti politici e amministrativi con la maggioranza.  
Si tratta come ho sempre dichiarato di dinamiche politiche legittime, ma interne al movimento e che come Sindaco ho sempre rispettato, senza mai sovrapporre l’interesse di parte a quello della comunità. Così come ho ritenuto giusto la non ingerenza di alcun movimento o partito politico nelle scelte che competono il Sindaco 

A seguito di ciò’ il mio ruolo mi impone una responsabilità più ampia: garantire stabilità amministrativa, continuità dell’azione di governo e tutela degli interessi della città fino al termine della legislatura.

La conseguente scelta di alcuni consiglieri e di un’assessora di rimettere le deleghe nelle mie mani ha determinato una riorganizzazione dell’assetto amministrativo.
Desidero ringraziare la parte residuale della maggioranza – il Partito Democratico, il Gruppo Misto, Per Laterza e gli assessori rimasti in carica – per il senso di responsabilità dimostrato e per la disponibilità ad assumersi ulteriori carichi gestionali, pur di garantire continuità e concretezza all’azione amministrativa.
Preciso che questa comunicazione ha carattere informativo ed è rivolta alla città per garantire trasparenza e chiarezza sull’assetto amministrativo e sulla prosecuzione dell’azione di governo.
La nuova composizione della Giunta e la redistribuzione delle deleghe saranno ufficialmente portate all’attenzione del Consiglio comunale nella prossima seduta, che resta la sede istituzionale deputata alla piena formalizzazione degli atti.
Vi comunico la redistribuzione delle deleghe:
* all’assessore Salvatore Colacicco sono state affidate anche Urbanistica e Rigenerazione Urbana;
* al vicesindaco Sebastiano Stano si aggiungono DUC Distretto Urbano del Commercio; e commercio
* all’assessore Rocco D’Anzi è stata affidata anche la Pubblica Istruzione;
* all’assessora Sabrina Sanelli sono state assegnate Biblioteca e MUMA – Museo della Maiolica;
* La consigliera Filippetti Anna si occuperà anche di poliche della famiglia e dei giovani 
* alla neo assessora Valeria Macrì, che ringrazio per la scelta di mettersi ulteriormente al servizio della città, sono state affidate Politiche Sociali, Associazionismo e Consulta delle Associazioni;
* al sottoscritto restano Bilancio, GAL e Cultura.
Questa riorganizzazione non è motivo di divisione, ma motivo di orgoglio: dimostra che questa amministrazione ha scelto di assumersi più responsabilità, più lavoro e più impegno pur di portare a termine progetti, chiudere obiettivi strategici e garantire risposte concrete alla comunità.
Andremo avanti fino alla fine della legislatura con serietà, coerenza e senso delle istituzioni, mettendo sempre al centro Laterza e i suoi cittadini.