🔴 Marina di Ginosa: “I fiori secchi all’ingresso del Paese, quando un importante biglietto da visita si trasforma nello specchio dell’incuria e dell’indifferenza.” Just tv

02/08/2025

A Marina di Ginosa in occasione del passaggio del Giro d’Italia, precisamente il 14 maggio 2025, l'Amministrazione ha provveduto alla piantumazione di bellissimi gerani, all’ingresso del Paese, i quali però sono successivamente seccati, nell’incuria e nell’indifferenza, e così giacciono all’ingresso principale di Marina di Ginosa.

Eppure, secondo i cittadini che ci hanno contattato, l’ingresso del Paese dovrebbe essere curato con attenzione perché è il suo migliore biglietto da vista.

“E’ impossibile- ci dicono- che nessuno, e in particolare chi gestisce il Paese, non se ne sia accorto, perché tutti passano obbligatoriamente accanto a quei fiori secchi che oramai fanno da sconsolante giaciglio alla scritta di ingresso ‘MARINA DI GINOSA’.  

Fiori che purtroppo, come ci hanno segnalato gli stessi cittadini, sono seccati anche per la mancanza di un sistema di irrigazione, un caso non isolato, visto che la stessa fine hanno fatto gli alberi che furono messi a dimora sul lungomare, dove ormai si apprezza un vuoto incolmabile tipico dei paesaggi del deserto del Sahara.

 “Questa situazione, è la conseguenza di una programmazione e di una progettazione che si concentrano sull’effetto estetico temporaneo -continua il cittadino- che sottolinea che per evitare sprechi di denaro pubblico, serve pianificazione idrica e manutenzione come in tutte le cose, come ognuno farebbe nella propria casa. È stato un sogno vedere tutti quei fiori colorati, un sogno che per noi marinesi è durato troppo poco.”


M.C.O.