Marina di Ginosa-PD:" Sarà possibile beneficiare delle spiagge libere gratuitamente?"

11/06/2020

Si apprende tramite le trasmissioni di Studio 100 la proposta fatta dal Presidente della provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti, sulla gestione delle spiagge libere per la stagione estiva 2020.

Proposta condivisa da tutti i Sindaci della costa orientale tarantina compreso il Sindaco del comune di Ginosa, Vito Parisi, e rivolta al Prefetto di Taranto ed al Presidente della regione Puglia Michele Emiliano.

La richiesta avanzata riguarda la possibilità di affidare la gestione delle spiagge libere ai privati con la possibilità di installare dei chioschi per la somministrazione di bevande garantendo anche la sicurezza della spiaggia ed il rispetto delle distanze sociali imposte dall’ultimo DPCM.

Si apprende, inoltre, tramite diversi articoli della stampa locale che nel Consiglio del comune di Castellaneta le opposizioni in maniera unanime, compreso il M5S, hanno manifestato la loro contrarietà all’affidamento della gestione privata delle spiagge pubbliche.La stessa opposizione del comune di Castellaneta ha presentato un documento con 10 proposte per garantire l’accesso libero delle spiagge a tutti i cittadini.

Da qui si pone l’ovvia domanda anche a tutti i consiglieri ed alla giunta del comune di Ginosa: come reagisce l’amministrazione Parisi sulla questione delle spiagge pubbliche in concessione ai privati?

Dalle dichiarazioni fatte dal Presidente Gugliotti sembrerebbe che anche il sindaco Parisi abbia condiviso la proposta sulla gestione privata delle spiagge pubbliche.

Se fosse vero quanto fin qui detto, perché il M5S a Castellaneta è contrario mentre a Ginosa sarebbe
favorevole?

Si rende necessario convocare un Consiglio comunale monotematico per affrontare questa complessa situazione, magari nella località di Marina di Ginosa, dove con le spiagge si lavora!


Antonio Pupino
segretario PD Marina di Ginosa