Marina di Ginosa: "Segnalati truffatori “porta a porta”. L'allarme di una cittadina". Just tv

29/11/2022

La dinamica è sempre la stessa, un incaricato della società si reca a casa del cittadino sottoponendogli la sottoscrizione di un modulo per il rilascio di una tessera sconto o gratuita. Il venditore specifica che la firma del documento non dà vita ad alcun tipo di impegno economico, il consumatore nella maggior parte dei casi un anziano, ignaro della truffa che sta subendo, accetta e firma un vero e proprio contratto. Il malcapitato dopo qualche giorno, viene contattato da un altro agente che specifica come il modulo in questione sia un contratto vero e proprio finalizzato all’acquisto di merce per qualche migliaia di euro, o contratti luce o gas.

E’ quello che sarebbe successo questa mattina a Marina di Ginosa, due ragazzi, pare, con la scusa di fare tessere gratuite hanno fatto o tentato di far sottoscrivere dei contratti.

La segnalazione è arrivata da una cittadina attenta, che ha assistito alla scena facendo anche la foto. 

Non aprire la porta agli sconosciuti, non credete a chi vi promette la restituzione di denaro. Se si hanno dei dubbi circa l’identità degli addetti di un’azienda, chiamare il gestore. Ricordate che c’è sempre la possibilità di recedere dai contratti entro quattordici giorni dalla firma.

È fondamentale sensibilizzare i nostri anziani informandoli sulle varie tipologie di stratagemmi messi in atto dai criminali senza scrupoli che provano in tutti i modi ad introdursi nelle loro case, dite di non aprire la porta.

Se avete già firmato potete recarvi a Marina di Ginosa Viale Trieste,13,  (avete solo 14 giorni per far valere il vostro diritto di ripensamento).

P.S.  Grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, i soggetti di questa mattina sono stati identificati dai #carabinieri, fanno parte di un elenco di nomi incaricati per svolgere queste mansioni, i militari, ne accertavano il lavoro regolare. Prestate comunque sempre attenzione e segnalate sempre alle Forze dell'Ordine

 


M.C.O.