È emergenza grano in Puglia! A gennaio 2025 sono arrivati quasi 87 milioni
di chili di grano canadese, in crescita dell’82%. Grano trattato con glifosato in preraccolta, pratica vietata in Italia, che finisce nei nostri piatti sotto falso nome: pasta e pane “made in Italy” che italiani non sono!
È per questo che gli agricoltori di Coldiretti Puglia hanno dato l’assalto – con gommoni e motoscafi – alla nave Rooster, attraccata al porto di Manfredonia con quasi 28mila tonnellate di grano canadese. Uno sbarco simbolico, per denunciare lo scandalo dell’import selvaggio che sta schiacciando i produttori locali, falsando il mercato e ingannando i consumatori.
Il prezzo del grano pugliese è crollato di 40 euro in un anno, mentre l’invasione di cereali stranieri – spesso trattati con sostanze vietate in UE come il Carbendazim, il Malathion, il Glifosato e persino l’erbicida Fenoxaprop Pethyl – sta inondando il nostro mercato proprio durante la raccolta.
Vogliamo:
- etichettatura chiara e trasparente
- regole di reciprocità negli scambi
- controlli serrati nei porti
- stop alla “nazionalizzazione” di prodotti stranieri
Perché non siamo contro le importazioni, ma contro il falso Made in Italy!“Siamo le sentinelle dei consumatori” – ha dichiarato Pietro Piccioni, direttore Coldiretti Puglia – “e non smetteremo di difendere la verità su ciò che arriva sulle nostre tavole”.